Alaska by James A. Michener

Alaska by James A. Michener

autore:James A. Michener
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
Tags: General, Fiction
ISBN: 9788845216145
editore: Bompiani
pubblicato: 1990-12-14T23:00:00+00:00


Borace

Essenza di zenzero

Laudano

Tintura di iodio

Clorato di potassio

Cloroformio

Chinino

Gocce contro il mal di denti

Acetanilide

Iodoformio

Spirito di salnitro

Anamelide di Virginia

Paregorico

Impiastri di belladonna

Balsamo carbolico

Il tutto si può acquistare per meno di 10 dollari presso lo spaccio Andersen, che non è in alcun modo collegato con Ross & Raglan. Da Andersen si raccomanda altresì di procurarsi i sali antiemorragici di Monsell, in quantità adeguata alla predisposizione personale.

Il fatto che la Ross & Raglan non avesse interesse commerciale nel negozio Andersen era solo in parte vero: Buck intascava infatti una piccola commissione per ogni assortimento che riusciva a far vendere.

Ogni volta che i tre s’incontravano con Kernel, notavano che l’uomo li scrutava con interesse di gran lunga più che casuale, e s’innervosirono ancor di più quando li invitò a consumare i pasti con lui. “Siete la mia famiglia, qui a Seattle,” ripeteva Kernel. A questo proposito, Missy gli domandò: “Non ha lasciato nessuno nella Carolina del Nord?” “Anni fa, salpando da questo porto per l’Alaska, avevo una sola ambizione: farla vedere a quei bastardi della Carolina.”

“Che cos’è stato a farle cambiare idea?” domandò Missy. Lui rispose: “Non c’è nessuno da quelle parti in grado di capire che cosa significhi il Klondike.”

Poiché tutti e tre lavoravano assiduamente, i loro risparmi crebbero, e la cosa comunicava ai due adulti un senso di sicurezza, ma era Tom quello che più se la godeva: Seattle cominciava a sembrargli una città magica.

“Mi piace questa città!” esclamava spesso, ammirandola dal ponte di qualche nave in arrivo, ai cui passeggeri aveva venduto il Post-Intelligencer. Conosceva intimamente le attività portuali di Seattle. Una sera corse al ristorante dove lavorava Missy: “Una splendida notizia! Quelli dell’Alacrity cercano una capo cameriera di bordo sulla rotta per Skagway, e mi hanno detto che, se lo vuoi, il posto è tuo.”

“Quando?”

“Salpano domani pomeriggio alle quattro.”

“Quanto danno?”

“Mi hanno detto che le mance sono molto generose…”

Tom accompagnò Missy all’Alacrity e, nervoso ma tutto fiero, la presentò al capitano, che era in camicia da notte: “Capitano Reed, ecco la persona di cui le ho parlato.”

“Lavora sodo, lei?”

“Posso, ma quant’è la paga?”

“Le mance sono molto generose.”

“Ma lei, quanto mi dà?”

Il capitano Reed ci pensò su, poi sparò: “Due dollari al giorno. Cuccetta e pasti gratis.”

“Facciamo tre, e ci sto.”

“Ho detto due. Prendere o lasciare.”

“Prendo.”

Ora Missy aveva tre doveri da compiere: doveva avvertire il suo attuale datore di lavoro che lasciava il ristorante, dire a Buck che avrebbe passato i prossimi mesi a bordo dell’Alacrity e, per buona creanza, spiegare la faccenda a Kernel.

Lì per lì, Buck apprezzò il fatto che Missy avrebbe guadagnato un bel po' di più che al ristorante, però, quando la donna aggiunse che a questo punto dovevano chiarire la situazione con Kernel, esclamò ansioso: “Ma se è davvero un poliziotto?”

Comunque fosse, verso l’una del mattino dello stesso giorno in cui Missy sarebbe partita per il suo primo viaggio verso il nord, i tre si recarono al saloon dove Kernel sedeva al solito tavolo, e la donna disse: “Domani comincio a lavorare su una nave della R & R, e le dobbiamo una spiegazione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.